Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

Trasporto scolastico 2021/2022

.

 
Trasporto scolastico 2021/2022
 

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 il Comune di Serrone intende offrire il servizio di Trasporto Scolastico sostenendo, per quanto possibile e comunque nel rispetto degli equilibri di bilancio, la spesa delle famiglie.

Dal 3 e fino al 29 maggio 2021 sono aperti i termini per la presentazione delle domande  di iscrizione al servizio di Trasporto Scolastico per l’anno scolastico 2021/2022.

 


L'iscrizione è consentita agli utenti residenti nel Comune di Serrone il cui nucleo familiare risulti in regola con i pagamenti delle rette dei servizi scolastici usufruiti.

 

Come è organizzato


Premesso che il Trasporto Scolastico attivato dal Comune di Serrone deve rispondere a principi di economicità e funzionalità organizzativa, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs del 13 aprile 2017, n. 63, il Comune assicura il trasporto delle alunne e degli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia per consentire loro il raggiungimento della più vicina sede di erogazione del servizio scolastico. 

 

Il trasporto comprende una corsa di andata e una di ritorno ma è possibile aderire anche ad una sola di esse.

 

Da sapere

·         I percorsi e le fermate riferiti all'a.s. in corso potranno subire variazioni, cancellazioni o modifiche sulla base del numero degli iscritti e degli orari comunicati dalle singole scuole;

·         Durante i momenti di salita, discesa e lungo il percorso, gli alunni devono mantenere un comportamento corretto senza arrecare disturbo ai compagni e all’autista, avendo cura e rispetto del mezzo;

·         I bambini possono essere accompagnati e ricevuti alla fermata solo dai genitori, in caso di impossibilità dovrà essere presentata al conducente una delega scritta (con allegata la copia del documento di identità), indicante il nome del bambino e le generalità della persona maggiorenne incaricata a riceverlo in sua vece. In caso di assenza del genitore o del suo delegato, il bambino sarà riaccompagnato a scuola o, qualora non fosse possibile, alla Polizia Municipale che provvederà a contattare la famiglia;

·         Fruizione autonoma: in base a quanto stabilito dalle disposizioni della Legge n. 172 del 4/12/2017 D.L. 148/2017, agli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado potrà essere consentito salire e scendere dallo scuolabus autonomamente; tale autorizzazione dovrà essere confermata all'atto della domanda. In ogni caso tale possibilità non è prevista per i bambini delle scuole Infanzia.  

·         Si ricorda che le Linee Guida attualmente in vigore per il Trasporto Scolastico sono indicate nell'Allegato 16 al Dpcm del 7 settembre 2020. 

 

Tariffe 


La contribuzione individuale al servizio, in forma forfetaria e senza possibilità di riduzioni in caso di utilizzo parziale delle corse, è stabilita annualmente dalla Giunta Comunale con apposito provvedimento.  
 

Rinuncia


La rinuncia al servizio, per motivate ragioni, dovrà essere presentata tempestivamente all'Ufficio per mezzo di una dichiarazione sottoscritta da inviare all'indirizzo  mail info@pec.comune.serrone.fr.it. Qualora la rinuncia sia comunicata dopo l’attivazione del servizio, salvo comprovata e documentata motivazione, non sarà effettuato alcun rimborso e l’utente sarà comunque tenuto al pagamento della retta.

 

Istruzioni per la procedura di iscrizione


Le iscrizioni ai servizi scolastici avvengono esclusivamente mediante il modello pubblicato sul sito ed inviate via email all’indirizzo: info@pec.comune.serrone.fr.it . Solo in forma residuale saranno accettate domande consegnate in formato cartaceo all’Ufficio protocollo del Comune.

 

Informazioni e contatti
Ufficio Scuola 
Tel. 0775523064 INT. 2 


Link utili per le iscrizioni

·         Per compilare la domanda di iscrizione clicca qui

·         Per effettuare il pagamento clicca qui


in alternativa il pagamento può essere effettuato con bollettino conto corrente postale.