Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

12/03/2020 - DPCM - COVID-19

DPCM del 11/03/2020 - COVID-19

SIAMO PARTE DI UNA MEDESIMA COMUNITA’ – DOBBIAMO ESSERE LUCIDI E RESPONSABILI (G. Conte).

 

 

Il Sindaco Giancarlo Proietto, chiede a tutti i CITTADINI di rispettare la regola madre di “LIMITARE GLI SPOSTAMENTI per i soli motivi di LAVORO, SALUTE e NECESSITA’ (es. fare la spesa) E DI EVITARE OGNI FORMA DI ASSEBRAMENTO.
informa che Il Presidente del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’emergenza COVID-19 ha comunicato in conferenza stampa questa sera:
La sospensione di tutte LE ATTIVITA’ COMMERCIALI e di VENDITA AL DETTAGLIO fatta ECCEZIONE delle FARMACIE, dei NEGOZI DI GENERI ALIMENTARI e di PRIMA NECESSITA’ (quest’ultima categoria comprende il commercio al dettaglio di carburante, apparecchiature informatiche, di ferramenta, articoli igienico sanitario, articoli per l’illuminazione, di giornali e riviste, di articoli di profumeria, di materiale per ottica e fotografia, di saponi e detersivi e i tabaccai) – deve essere comunque garantita la distanza interpersonale di un metro.
La sospensione delle attività dei BAR, PUB, RISTORANTI (lasciando la possibilità di effettuare le consegne a domicilio), PARRUCCHIERI, BARBIERI e CENTRI ESTETICI (ad eccezione di LAVANDERIA e SERVIZI DI POMPE FUNEBRI).

Le ATTIVITA’ PRODUTTIVE E PROFESSIONALI devono favorire il lavoro agile, la concessione di ferie e di congedi;
Le INDUSTRIE e le FABBRICHE potranno continuare ad operare purché adottino protocolli di sicurezza che proteggano i lavoratori dal contagio.
Saranno garantiti i SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI (tra cui il trasposto, i servizi di pubblica utilità, le banche, i servizi postali, finanziari, assicurativi nonché tutte quelle attività necessarie e accessorie ai settori che rimangono in attività).
Continueranno ad operare le ATTIVITA’ DEL SETTORE AGRICOLO, ZOOTECNICO, DI TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE, comprese LE FILIERE che offrono e beni e servizi a queste attività.
Le misure di cui sopra entrano in vigore dal 12 marzo 2020 e produrranno effetto fino al 25 marzo 2020.
Si allega copia del DPCM 11 marzo 2020.