Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

Denunciare la nascita di un figlio

Cos'è
Denuncia di nascita.
Quando avviene una nascita è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

 

 

Cos'è utile sapere
La denuncia di nascita puo essere resa da uno dei Genitori. La dichiarazione di denuncia viene rilasciata entro 3 giorni dalla nascita, dalla direzione sanitaria dell'ospedale o dalla casa di cura dove è avvenuta la nascita.Con tale dichiarazione, il genitore potra iscrivere il nuovo nato:Entro 10 giorni nel Comune di nascita.Entro 10 giorni nel Comune di residenza.Entro 3 giorni alla direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre. Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei 2 genitori, munito di documento di riconoscimento e dietro presentazione dell'attestato di chi ha assistito al parto. Se i genitori non sono coniugati, occorre la presenza di entrambi al momento della dichiarazione e della presentazione dei documenti per la iscrizione del nuovo nato.I cittadini stranieri devono presentare anche il passaporto.


Come fare
La denuncia può essere effettuata entro tre giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita stessa.

La dichiarazione verrà trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.

Entro dieci giorni dalla nascita i genitori possono comunque rendere la denuncia di nascita:
1. nel Comune di nascita;
2. nel proprio Comune di residenza. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due, munito di documento di riconoscimento e dietro presentazione dell'attestato di chi ha assistito al parto.
Se i genitori non sono coniugati occorre la presenza di entrambi al momento della dichiarazione e della presentazione dei documenti sopra indicati.I cittadini stranieri devono presentare anche il passaporto.


In quanto tempo
Immediata


Quanto costa
Gratuito


A chi rivolgersi
Area Amministrativa e Sociale
Via A. De Gasperi n.75 - 03010 , Serrone (FR)
Responsabile:Simonetta Cellitti
Telefono:0775.523064
Email:info@comune.serrone.fr.it


Orario settimanale
Mattino // Pomeriggio


lunedi': 09.00-12.00

martedi': 15.30-17.00


mercoledi': ----------


giovedi': 15.30-17.00


venerdi': 09.00-12.00

sabato: ----------