Weekend con Serrone Sostenibile 4.0

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, con “Serrone Sostenibile 4.0”, due giorni dedicati all’ambiente, alle degustazioni, con un’interessante proiezione e dibattito ed una borsa di studio per i ragazzi. E' la prima edizione di una manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Lazio, voluta per la valorizzazione e la tutela del nostro territorio nell’ambito di Lazio delle meraviglie 2018-week-end plastic free.

In particolare, nel corso della giornata ecologica del 28 ottobre, i partecipanti saranno protagonisti della pulizia e della salvaguardia dell'ambiente, partendo da piazza Pais diretti verso Le Pantana raccogliendo sacchetti e bottiglie di plastica che, più di altri rifiuti, sono molto pericolosi. Contestualmente verranno avviati percorsi di apprendimento e di educazione sostenibile, rivolti in particolare ai più giovani, anche attraverso giochi e laboratori a tema

Il Comune di Serrone – spiega il sindaco, Giancarlo Proietto – da alcuni mesi ha creato un ambito progettuale e di intervento, denominato Serrone Sostenibile, con l’obiettivo di promuovere nuove forme e modelli che indirizzino il cittadino (le giovani generazioni, le fasce deboli della popolazione, ecc.) a fare proprio il diritto all’apprendimento e all’educazione sostenibile, attraverso percorsi multidisciplinari che riguardano l’ambiente, la cultura, la tradizione, l’arte e la cucina”. “Le azioni previste – precisa – riguardano la promozione di questa ‘forma di educazione e cultura’ attraverso incontri di formazione in modalità seminariale e workshop con il coinvolgimento di esperti del settore; la creazione e sperimentazione di laboratori sostenibili, con i destinatari della formazione delle scuole dell’infanzia e primaria; la realizzazione di manifestazioni culturali che prevedano al loro interno azioni di sensibilizzazione e di promozione dell’educazione sostenibile che contraddistingue il contesto comunale”.

Il programma comprende, complessivamente, tutte quelle attività volte alla promozione e salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. “Una visione etica ed una gestione responsabile del bene pubblico – ribadisce il sindaco - consentono l’attivazione di un processo virtuoso di apprendimento e miglioramento continuo, capace di rendere sempre più economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile lo sviluppo del territorio. Sostenibilità, quindi, come orientamento strategico di fondo dell’amministrazione comunale”.

IL PROGRAMMA

SABATO 27 OTTOBRE

h.19.30 piazza Francesco Pais

aperitivo Green food (in collaborazione con bar Meka, bar Fontana, Free Style, bar Lazio)

h.20.45 Teatro K.Woytla proiezione film “Un altro mondo” di Tomas Torelli.

A seguire dibattito con il produttore

DOMENICA 28

h.8.30 raduno in piazza Pais

h.9.00 partenza per Le Pantana