Il Monte Scalambra... tra fascino e mistero

Il Monte Scalambra... tra fascino e mistero.

Domenica 8 luglio, visita guidata al Museo civico d'arte di Olevano Romano, dove sono custodite opere del "Monte Serone" (al secolo Monte Scalambra) e, al ritorno, aperitivo e pranzo in piazza Francesco Pais.

Nel corso della visita, verranno riproposte le vedute del "Monte Serone" realizzate dai maestri dell'800 tedesco, a sottolineare la forza d'attrazione che il monte ha esercitato in passato sugli artisti europei, e con l'auspicio che questo mantenga al presente la stessa centralità nella vita culturale contemporanea.

Come riportato nell'acquaforte del 1825 (foto in basso nella locandina, quadro ad olio di Ludwig Richter del 1830, esposto presso il museo statale di Francoforte),
nella pittura di paesaggio europea il nostro monte è stato un importante punto di riferimento e la sua storia è stata una costante da quasi 200 anni.

Non soltanto pittura, ma anche letteratura, la cui importanza è riconosciuta da tutti.
Un grandioso affresco del Monte Scalambra si trova anche all'interno dell'aula consiliare del Comune di Olevano Romano.

La visita al museo è gratuita, mentre per il pranzo e l'aperitivo la quota è a carico dei partecipanti.
(Info 328 7625915)