COMUNICAZIONE AI CITTADINI SUL CASO TARI

A seguito di quanto emerso a livello nazionale in merito alla questione delle tariffe Tari, per esigenza di chiarezza, trasparenza e correttezza nei confronti dei cittadini riteniamo opportuno fare alcune precisazioni. La determinazione delle quote, fissa e variabile, dipende dai costi complessivi del servizio rifiuti, previsti dal piano finanziario Tari approvato dal Comune in base ai criteri del Dpr 158/99, distinguendo peraltro le tipologie di utenze (domestiche e non domestiche) e rispettando in ogni caso la copertura integrale dei costi. Il Comune di Serrone, come altri Comuni, ha applicato a ogni unitÓ immobiliare sia la quota fissa sia quella variabile, mentre quest'ultima, essendo correlata solo al numero degli occupanti, secondo l’interpretazione che sta emergendo andrebbe invece associata all'utenza considerata unitariamente.
Va precisato, per˛, che non esiste una norma specifica cui fare riferimento visto che la disciplina della Tari, evoluzione della Tarsu, Ŕ scritta nelle linee guida ministeriali le quali non hanno valore di legge. Il Comune di Serrone ha agito legittimamente. Si Ŕ dotato, infatti, di un proprio regolamento Tari seguendo l’iter procedimentale previsto che coinvolge, nelle diverse sfere di competenza, tutti i diversi organi preposti a partire dal Responsabile del Servizio Tributi, Commissione consiliare regolamenti, Revisore dei conti, Consiglio comunale, fino ad arrivare alla trasmissione aláMinistero Economia e Finanze, che ha in merito potere di vigilanza, sul cui sito sono obbligatoriamente pubblicati i regolamenti di tutti i comuni italiani, insieme alle delibere di approvazione delle tariffe Il Ministero, tuttavia, non ha fatto alcuna obiezione sul regolamento, nessun rilievo Ŕ arrivato a questo ente. Ebbene, dato il principio chiave della Tari di copertura totale dei costi del servizio, l’applicazione della quota variabile anche alle pertinenze, non ha determinato nessuna maggiore entrata da destinare al finanziamento di attivitÓ diverse.
Sentiamo, ovviamente, la responsabilitÓ, oltre che l’esigenza, di assicurare ai nostri cittadini una soluzione giusta ed equa che ripristini il corretto rapporto tributario. Per questo attendiamo che il Dipartimento Finanze del Ministero dell'Economia emani l’annunciato documento di chiarimento sulle modalitÓ di corretta applicazione della Tari e degli eventuali rimborsi. Qualora si configuri tale necessitÓ, sarÓ cura dell’Amministrazione agevolare al massimo le procedure mettendo a disposizione uffici e personale.
Serrone, 20.11.2017
Il Sindaco Natale Nucheli