Controlli caldaie: i tecnici della Provincia sono a Serrone

La Provincia di Frosinone ha avviato la campagna di controlli sugli impianti termici presenti su tutto il territorio. L'Apef, incaricata dalla Provincia, effettuerà i controlli in leale collaborazione con i cittadini, fornendo anche consulenza per efficientamento e contenimento dei consumi.

Da oggi i tecnici sono presenti anche a Serrone: SONO MUNITI DI TESSERINO DI RICONOSCIMENTO. SI PREGA DI COLLABORARE.

PER INFO 0776 524740 - APEF.FR@GMAIL.COM

I controlli sugli impianti termici hanno la finalità di prevenire gli incidenti, garantire una migliore qualità dell’aria che respiriamo, ottenere un notevole risparmio energetico ed una bolletta meno cara. Per questo la legge ha introdotto l’obbligo di effettuare il controllo dell’impianto termico, secondo quanto stabilito dal D.Lgsl. 192/2005 e s.m.i.
Per mantenere l’impianto in regola la manutenzione deve essere affidata ad un tecnico abilitato, il quale rilascerà il “Rapporto di Controllo ”. Il responsabile dell’impianto (chi occupa l’immobile o l’amministratore di società o condomini) deve far eseguire la manutenzione secondo le periodicità che variano in base alla potenza ed alla anzianità dell’impianto.
Il controllo degli impianti termici, da parte degli ispettori della Provincia, è oneroso nel caso in cui il responsabile dell’impianto NON abbia provveduto a far eseguire la manutenzione e non abbia effettuato l’autodichiarazione.
Il controllo non è sostituivo della manutenzione obbligatoria.