Piano di Emergenza comunale

╚ stato approvato all'unanimitÓ, nel corso della seduta di Consiglio Comunale di lunedý 28 novembre 2016, il Piano di Protezione Civile del Comune di Serrone, che si compone di una relazione descrittiva generale e delle planimetrie della viabilitÓ comunale generale e particolareggiata del centro storico.

Uno strumento importante, che individua i rischi cui pu˛ essere soggetto il territorio comunale, prendendo in considerazione le possibili conseguenze derivanti dal manifestarsi di eventi calamitosi, secondo un approccio cautelativo di massimo evento atteso, ovvero caratterizzato dall'intensitÓ pi¨ alta ragionevolmente prevedibile.

Il piano, redatto dall'ingegner Roberto Cicini, parte dall'esame complessivo del territorio comunale che, inserito all'interno di un'area pi¨ vasta, consente di organizzare una pianificazione di emergenze, valutandone meglio le criticitÓ e valorizzando le risorse disponibili a livello di distretto.

Il Piano approvato rappresenta un modello logistico per la gestione delle diverse tipologie di rischio, sia esso sismico, idrogeologico, per neve o incendi, e tiene in considerazione i diversi scenari di emergenza, mettendoli in relazione con le strade del paese, le aree che possono essere usate come luoghi di smistamento per i cittadini, i materiali e i mezzi, i principali edifici pubblici da controllare e mettere in sicurezza, le reti utilizzabili per la comunicazione e il ripristino dei servizi essenziali.

“Questo piano – commenta il delegato alla Protezione civile, Francesco Pallocca – Ŕ il frutto di un lavoro particolarmente attento, nato dall'analisi delle situazioni esistenti per stilare un documento che, in caso di calamitÓ, consenta con chiarezza di sapere chi fa cosa e quali sono i riferimenti, in modo da dare ai cittadini il massimo supporto evitando alcune situazioni che si sono verificate laddove mancava questo importante strumento”.

“Finalmente – aggiunge il sindaco Natale Nucheli – anche Serrone ha il suo piano di di Protezione civile. Ora sarÓ importante darne massima diffusione, partendo proprio dalle scuole per promuovere la formazione di una cultura della sicurezza e porre le basi per dare maggiore forza ai volontari del gruppo di Protezione Civile di Serrone. Ai consueti strumenti di comunicazione si aggiungeranno dimostrazioni pratiche per consentire alla popolazione di conoscerlo appieno”.