Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Serrone della provincia di Frosinone
Solo testo Alta visibilità   
Comune di Serrone
Home | Mappa
Motore di ricerca


Sei in: Home » Il turista e il territorio
Sei in: Home » Il turista e il territorio

Il turista e il territorio

 

 

Serrone si corica lungo tutto il monte Scalambra. Ai piedi del monte, filari di viti accolgono dolcemente il turista che, uscendo dall'autostrada ad Anagni e incamminandosi verso Fiuggi, decide di girare a sinistra e visitare questo luogo. Prima di arrivare al paese si incontra la Cantina sociale dove si lavora l'uva portata lì dai diversi coltivatori del territorio e dove si producono diversi tipi di vino, molti dei quali premiati a livello nazionale. Poi si giunge alla "Forma", la frazione bassa del paese, dove, ad agosto si tiene la festa del vino e dove si può fotografare l'originale  palazzo costruito da Fucksas, ora destinato all'associazione degli anziani.
Si sale dunque lungo la strada che porta alla parte alta del paese e ci si inoltra nel centro storico: un gioiellino, tutto in pietra, con viottoli che attraversano il borgo e che consentono di affacciarsi sulla valle del fiume Sacco e rimirare il paesaggio ricco di vitigni e olivi. Ogni tanto, alzando lo sguardo, in giornate di sole, si scorgono le vele colorate del parapendio che giovani coraggiosi, lanciatisi dalla cima del monte Scalambra, fanno librare nell'aria prima di atterrare nel verde della pianura sottostante.
Passeggiando alla ricerca dei tesori del borgo: la chiesa, il museo dei costumi, la rocca, non si può non soffermarsi nei negozietti dove sono esposti i vini migliori del Ceanese e fare golosi acquisti. Il vino rosso, quello bianco, il liquoroso, lo spumante, sono tutti figli di questa terra generosa e delle braccia nodose di coltivatori tenaci, come papà Terenzi, un uomo piccolo e scuro per il sole che lo ha accerezza mentre si coccola i filari e guarda crescere i grappoli neri del Cesanese. 
Sul calar del sole, se si è nel frattempo saliti su per il monte, fino in cima dove c'è un piccolo villaggio residenziale, si può guardare il sole che tramonta laggiù dietro il mare che di lassù si può scorgere all'orizzonte.

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Serrone

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via A. De Gasperi - 03010 Serrone (FR)
Tel. 0775.523064 - Fax 0775.523277 - info@comune.serrone.fr.it
PEC: info@pec.comune.serrone.fr.it
C.F.: 80006290607

Realizzazione
Proxime S.r.l. ImpresaInsieme S.r.l.