Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Serrone della provincia di Frosinone
Solo testo Alta visibilità   
Comune di Serrone
Home | Mappa
Motore di ricerca

Servizi dell'ufficio



Sei in: Home » il comune » Area Contabilità e Tributi » Ufficio Tributi » Raccolta e smaltimento Rifiuti solidi urbani
Sei in: Home » il comune » Area Contabilità e Tributi » Ufficio Tributi » Raccolta e smaltimento Rifiuti solidi urbani

Il Comune

Area Contabilità e Tributi

Raccolta e smaltimento Rifiuti solidi urbani

Cos'è

  • T.A.R.S.U., Tassa sulla Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani

Cos'è utile sapere

  • Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella delibera di giunta Comunale visibile presso la segreteria.
    Alla superficie dell’abitazione per raggiungere il computo totale occorre aggiungere, qualora siano presenti, 60% della superficie dei portici e i terrazzi al 25%.
    Ai fini della superficie tassabile, non si deve tener conto di quella parte dove, per caratteristiche strutturali o per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali, tossici o nocivi.
     Allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori.
    Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all'Ufficio Tributi, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l'imposta.
     

Requisiti

  • Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.Sono esenti dal pagamento di questa tassa:
    - i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura, o per il particolare uso cui stabilmente sono destinati, oppure perché risultano obiettivamente non utilizzabili nel corso dell'anno;
    Queste circostanze devono essere indicate nella denuncia originaria e devono essere riscontrabili su basi documentali.  

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta all'Ufficio Tributi.

    Tale dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
    Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.

    In relazione a questa tassa è possibile, presentando domanda su apposita modulistica, fare richiesta di:
    - cancellazione
    - riduzione
    - voltura
    - voltura indirizzo

Modulistica

  • dichiarazione TARI
    denuncia tari per le utenze domestiche
    scarica pdf scarica pdf [224 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Area Contabilità e Tributi
    Via A. De Gasperi n.75 - 03010 , Serrone (FR)
    Responsabile:
    Emanuela ventoruzzo
    Telefono:
    0775/523064

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    09.00-13.30
    -
  • martedi'
    09.00-13.30
    15.30-17.30
  • mercoledi'
    09.00-13.30
    -
  • giovedi'
    09.00-13.30
    15.30-17.30
  • venerdi'
    09.00-13.30
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Serrone

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via A. De Gasperi - 03010 Serrone (FR)
Tel. 0775.523064 - Fax 0775.523277 - info@comune.serrone.fr.it
PEC: info@pec.comune.serrone.fr.it
C.F.: 80006290607

Realizzazione
Proxime S.r.l. ImpresaInsieme S.r.l.